Come intrattenere gli invitati ad un matrimonio

Per rendere il ricevimento di nozze più allegro potreste pensare di preparare dei giochi di intrattenimento per i vostri ospiti durante il matrimonio che stupiscano e intrattengano i vostri invitati. Ne esistono di diverso tipo, potreste organizzare una lotteria tipo “gratta e vinci”, i biglietti potrebbero già essere inseriti nella mise en place (magari a mo di segnaposto) e avere lo stesso coordinato grafico di tutta la tipografia. Unìaltra idea carina fai da te per intrattenimento del matrimonio potrebbe essere quella di organizzare un gioco a quiz in cui gli invitati, magari divisi in squadre, devono indovinare tutta una serie di domande incentrate su di voi e sulla vostra coppia. Alla fine i vincitori potrebbero ricevere un piccolo gadget da voi precedentemente preparato come ricordo del matrionio.

Angoli di intrattenimento per il matrimonio

Potreste anche pensare di preparare degli angoli di intrattenimento appositamente pensati per stupire i vostri invitati. I più gettonati sono l’angolo photobooth, dove gli invitati possono scattare qualche foto ricordo magari direttamente con una polaroid; l’angolo dedicato alle caricature, oppure un corner dove gli invitati possano direttamente registrare un video divertente che potrete godervi una volta tornati a casa con calma e rivivere l’emozione delle vostre nozze.

Intrattenimento per bambini durante il matrimonio

Anche e sopratutto i bambini hanno bisogno di divertirti e di avere qualche attività che li intrattenga durante il ricevimento. Per questo vi consiglio di rivorlgervi a degli animatori per bambini che sapranno organizzare le attività più divertenti anche per i più piccini. Esempi a riguardo possono essere i truccabimbi, i balli di gruppo, le marionette o anche semplicemente farli colorare con matite e pastelli. Assicuratevi a questo punto che la locarion selezionata possa mettervi a disposizione un’area riservata per un maggiore confort di tutti, grandi e piccini.

Intrattenimento musicale per matrimoni

La musica d’intrattenimento ad un matrimonio non può certo mancare. Certo bisogna distiguere tra musica da cerimonia e quella da ricevimento ma di questo parleremo in maniera più approfondita in un prossimo articolo. Quando si parla di musica matrimonio la prima regola da ricordare è che non dovete scegliere un solo genere musicale perchè la musica non deve piacere solo a voi ma sopratutto ai vostri invitati, quindi è buona regola cercare di variare tra più generi in modo da accontentare tutti (o quasi). Infine, se il vostro è un matrimonio a tema, non potranno certo mancare alcuni brani che riprendano la tematica e il mood dell’evento.

Idee originali per l’intrattenimento dei vostri invitati

Se ti stai chiedendo in che modo rendere il tuo ricevimento di nozze più accattivante, forse l’intrattenimento da parte di artisti e acrobati potrebbe essere la soluzione alla tua domanda. Scritturare questi artisti non è più visto come una cosa stravagante, anzi è molto apprezzata dagli invitati che percepiscono l’evento brioso e con una forte verve. D’altra parte la crescita della domanda ha portato diversi professionisti a specializzarsi in spettacoli di questo tipo. Ma quali sono le performance più richieste? Sicuramente i trampolieri sono un sempreverde molto apprezzato: questa tipologia è molto versatile e consente di adattare i costumi alle più disparate esigenze, arrivando finanche a prevedere dei componenti luminosi. Per gli amanti delle forti emozioni invece gli acrobati sono certo una soluzione di forte impatto. Le installazioni predisposte per realizzare spettacoli aerei possono avere varie forme e colori e, all’occorrenza, essere luminose.

Coreografie danzate per il vostro matrimonio

Esistono diverse compagnie e scuole di ballo specializzate in queste performance. L’atmosfera che si vuole ricreare può essere di vario tipo. qui sì che potete sbizzarrirvi! Potete scegliere una compagnia di ballerini folkloristici, potete scritturare esotiche danzatrici del ventre, ballerini contemporanei o in costume d’epoca e, se il ricevimento in questione è un matrimonio, si può coniugare questo momento con il primo ballo degli sposi. Oltre a ciò non dimentichiamoci altre possibilità come statue viventi, giocolieri, illusionisti e chi più ne ha più ne metta…. Le water-ball, per esempio, sono particolarmente indicate se la location possiede una piscina : la ballerina all’interno di una sfera gigante sospesa sull’Acqua della Piscina della location esegue una performance molto suggestiva che può essere di benvenuto e apertura del ricevimento o in chiusura per un suggestivo gran finale. Gli spettacoli di fuoco sono sicuramente molto suggestivi e vengono eseguiti preferibilmente a notte fonda per dare maggiore enfasi alla coreografia: il risultato è di grande impatto visivo!

Consiglio della Wedding Planner

Tuttavia ci sono delle costanti che in nessun caso devono essere tralasciate affinché tutto proceda nel modo migliore! Innanzitutto vanno studiate accuratamente le esigenze visive e tecniche della location per non incappare in situazioni spiacevoli. Affidatevi solo ad agenzie qualificate, che progettano costumi su misura e strutture acrobatiche ad hoc, predisponendo tutto in sicurezza e secondo le normative vigenti. Musiche, coreografie, scenografie, costumi e trucco, devono essere appositamente studiati per ricreare il tema e la trama proposti. Accertatevi sempre che la location che avete scelto abbia degli spazi idonei per il tipo di spettacolo previsto e sincronizzatevi anticipatamente con il catering per predisporre una timeline che non sia di ostacolo con il servizio. Non vi resta, quindi, che dare libero sfogo alla creatività e iniziare a sognare!