Ti hanno chiesto di intervenire con un discorso di nozze, ma non sai che da parte rifarti? Niente panico! Non è la prima volta che, in qualità di Wedding Planner, mi viene chiesto un parere in merito a questo argomento. Ecco qualche consiglio per scrivere un discorso che venga apprezzato da tutti i presenti.

Sebbene ogni matrimonio sia differente, il testimone di nozze in genere fa il suo discorso ad un certo punto durante il ricevimento, quando gli invitati sono tutti seduti e… sobri. Questo significa che potrebbero trascorrere anche delle ore tra la cerimonia e il momento in cui dovrai alzarti e parlare davanti a tutti. Ecco quindi una guida pratica per essere sicuri di non sbagliare.

Ringraziare

Prima di tutto è bene iniziare il discorso ringraziando tutti per la loro presenza, esprimere gratitudine è sicuramente un buon punto di partenza. Un complimento e un sorriso hanno spesso più successo di una battuta di spirito. Anche presentarti è importante, in questo modo le persone stanno ascoltando sapranno chi sei e come sei connesso agli sposi e da quanto tempo li conosci. Descrivi il rapporto che ti lega allo sposo o alla sposa (o a entrambi), e usa questo incipit per sviluppare il nucleo delle tue argomentazioni.

Less is more

La semplicità premia sempre! Si semplicemente te stesso e non preoccuparti di essere troppo formale, soprattutto se non rappresenta il tuo carattere. Ciò che conta veramente è che le parole che pronuncerai saranno genuinamente sentite e sincere. In linea generale, il discorso dovrebbe durare tra i 2 e i 4 minuti. Dai uno sguardo al tuo pubblico: se lì vedi annoiati, non dilungarti troppo. Informati preventivamente se sono previsti più discorsi, in questo caso a maggior ragione è particolarmente importante cercare di essere concisi, in maniera tale che gli invitati non debbano passare tutta la serata a sentire la gente parlare.

Prepararsi in anticipo il discorso di nozze

Non sottostimare la cosa pensando di poter improvvisare sul momento, non sarebbe una buona idea, potresti dire qualcosa di cui ti pentirai in seguito o perdere il filo del discorso. Ricorda che spesso il momento del discorso viene ripreso! È importante invece prepararsi per tempo ed esercitarsi nell’esposizione.

Aiutati con supporti esterni

Puoi certamente portare con te una copia scritta da usare come riferimento: ti darà molta più sicurezza il solo fatto di averlo lì con te. Se vuoi stupire di più potresti far proiettare un video durante il discorso o delle foto, oppure potresti portare qualche oggetto che ha avuto un ruolo importante nella loro storia.

Lasciati ispirare

Cercare spunti online è senz’altro lecito, purché non diventi uno scopiazzare passivo, la spontaneità sarà migliore di qualsiasi discorso preconfezionato! Lasciati ispirare ma contestualizza rispetto alla coppia che si sta dichiarando il proprio amore, inserendo anche aneddoti e brevi episodi. Smorzare il tono sentimentale con qualche battuta può essere una buona idea, purché si rimanga sempre nei confini dell’eleganza e del buon gusto. Un po’ di umorismo raffinato si addice benissimo a qualsiasi tipo di discorso e quello del testimone non fa eccezione. Una battuta sagace è ottima per rompere il ghiaccio all’inizio del discorso, e inoltre un po’ di umorismo è sempre ben accetto dopo una storia commovente e sentimentale.

C’era una volta…

Sicuramente fine ultimo del tuo discorso è quello di far emergere come gli sposini siano la persona giusta l’uno per l’altro, perciò la parte principale del tuo discorso dovrebbe essere una storia riguardante la coppia. Lo scopo della storia è certamente quello di dare al discorso un tocco più personale, ma anche incuriosire il pubblico.

Ah! L’amore!

Se non riesci a trovare una storia appropriata puoi fare qualche osservazione sull’amore o il matrimonio in generale, o magari qualche commento relativo ai sentimenti dello sposo per sua moglie o viceversa. Potresti anche raccontare della prima volta che lo sposo ti ha parlato di lei, o di cosa ti ha detto la sposa dopo il loro primo appuntamento. Potresti anche dedicare una poesia o il testo di una canzone… le possibilità sono tante!

Consiglio della Wedding Planner:

Non parlare delle ex! Evita qualsiasi argomento delicato, soprattutto se tratta di ex fidanzati, pause di riflessione, varie ed eventuali. Non criticare il locale o il catering che qualcuno ha pagato profumatamente, nemmeno in tono scherzoso. Certe battute di spirito sono poco gradite e potresti dare l’impressione di essere una persona scortese.

Conclusioni

Infine, per concludere, esprimi le tue felicitazioni per le nozze degli sposi, questo può dare un bel tocco finale al tuo discorso. In alternativa potresti concludere con una citazione d’effetto e proporre un brindisi. Questo augurio dovrebbe concludere il tuo discorso e coinvolgere tutti. Solleva il calice di champagne e chiedi cortesemente a tutti gli invitati a brindare alla felicità della nuova coppia.

Ecco un breve schemino su come impostare il discorso:

  1. presentarsi;
  2. ringraziare;
  3. dire che rapporto hai con lo sposo o con la sposa;
  4. raccontare una storia (battute, aneddoti, romanticismo);
  5. concludere (augurio/citazione e brindisi finale)

Spero di averti aiutato e ispirato con questa breve guida.
Se hai domande o altre osservazioni non esitare a scrivere nei commenti, risponderò il prima possibile.