Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come organizzare il primo compleanno: idee, consigli e ispirazioni per una festa indimenticabile

Un anno è passato, ed è arrivato finalmente il momento di festeggiare il primo compleanno. Il compleanno di un anno è molto più di una data: è un modo per voltarsi indietro con gratitudine e guardare avanti con meraviglia. Nell’articolo troverete molti consigli, idee pratiche e soluzioni per organizzare una festa bella per grandi e piccini.

Naturalmente se non volete fare tutto da soli ricordate che esiste la possibilità di farsi aiutare da una professionista.

Da dove iniziare per organizzare il primo compleanno

Anche se il compleanno 1 anno è una festicciola e non un grande evento (anche se probabilmente per le mamme e i papà lo è) evitate di ridurvi all’ultimo, iniziate a muovervi due o anche tre mesi prima per non trovarsi poi a fare le corse. Certo è vero che c’è una bella differenza tra una festa semplice e una festa più strutturata, ma se siete qui probabilmente è perchè volete organizzare qualcosa di più originale.

Le prime scelte da fare riguardano sicuramente orario, numero di invitati, luogo. Per la festa di un anno di compleanno non serve strafare, ma è importante pianificare.

Idee per il primo compleanno: originali, dolci, su misura

Se state cercando delle idee originali primo compleanno la prima cosa da fare e focalizzarsi su un tema. Ecco di seguito alcune idee a cui potete ispirarvi o, perchè no, anche aggiungere idee per primo compleanno inedite.

  • Tema animali: tra queste il tema orsacchiotto è stato per la mia esperienza il più richiesto tra le idee di primo compleanno di un maschietto ma ci sono anche tante altre possibilità come gli unicorni, gli animali della giungla, gli animali del bosco, gli animali della fattoria, il tema paperelle, gli elefantini, i pinguini se il periodo è invernale, le coccinelle ecc.
  • Tema fiaba: andiamo dal più intramontabile Piccolo Principe a Pinocchio, Bambi, Winne the Poo, Dumbo, Mickey Mouse, Pollicino, tema fate e gnomi, cappuccetto rosso, i tre porcellini ecc.
  • Varie: tema arcobaleno, mongolfiere, fiocchi, caramelle, stelle, angioletti, principi e principesse oppure potete semplicemente scegliere un colore e avere uno stile più classico, mi raccomando però sempre colori pastello molto delicati.

Naturalmente ogni famiglia ha uno stile, e la festa può rifletterlo purché il risultato finale sia sempre molto tenero, alla fine stiamo parlando di bimbi di soli 12 mesi quindi molto piccoli. Potete naturalmente pensare a delle attività ludiche per i bimbi invitati alla festa (sceglietele in base alla fascia d’età).

Volendo puoi anche affidarti ad un animatore, dipende un pò da quanti bambini saranno presenti, se sono una decina è molto consigliabile.

Festa bimbo o bimba: ha senso distinguerle?

Un tema di grande attualità è la “genderizzazione” dei bambini, cioè tutti quei processi di condizionamento (visibili nell’educazione familiare e scolastica es. giocattoli, abbigliamento, discorsi ecc.) attraverso cui vengono assegnati ruoli e aspettative basati sul fatto di essere maschietto o femminuccia.

Il tema è di permettere al bimbo o alla bimba di esprimere la propria individualità al di là dei ruoli di genere predefiniti. Cosa cambia quindi tra l’organizzare del compleanno di 1 anno del bimbo o del compleanno di 1 anno della bimba? Dal mio punto di vista nulla o quasi, basta trovare delle idee per evitare i cliché e valorizzare la personalità del bimbo o della bimba.

Vi faccio un esempio pratico: il colore rosa oggi è associato alle femminucce mentre l’azzurro ai maschietti, nell’antichità però era tutto il contrario, il celeste era per le bambine e il rosa per i bambini. Basta guardare i dipinti famosi per notare questa particolarità, l’associazione è stata invertita in tempi molto recenti e precisamente negli anni ’40. Che senso ha quindi demonizzare il colore rosa per esempio per il compleanno del bimbo di 1 anno? Viceversa perchè il compleanno di una bambina di 1 anno non potrebbe essere a tema macchinine?

Siamo noi adulti che attribuiamo un giudizio alle cose ma i bambini sono puri e non hanno preconcetti, perciò se manifestano una preferenza verso determinate tematiche, giochi o colori non c’è niente di male ad assecondarli.

Dove organizzare la festa

Quali sono le migliori location per compleanno di 1 anno? Ci sono dei criteri per scegliere la location adatta: numero ospiti, stagione ed età dei bambini. Potete organizzare la festa anche in casa se rassettare prima e dopo non vi crea troppo stress e impegno e se disponete di un giardino ben venga lasciare giocare i bambini fuori.

Attenzione però a sicurezza e spazi per muoversi liberamente: il luogo scelto non deve nè costituire un potenziale pericolo per loro (ad esempio piscine o altri spazi poco sicuri e non custoditi) nè viceversa essere la vivacità dei bambini un pericolo per l’ambiante (ad esempio una casa arredata con vasi preziosi, cristalli e quant’altro che potrebbero cadere e rompersi). A maggior ragione se non disponete dei sufficienti spazi potete prenotare la festa di compleanno di 1 anno in una sala feste o scegliere direttamente una ludoteca.

Anche festeggiare in un parco può essere un’ottima idea, ricordatevi però di prevedere sempre un piano B quando organizzate una festa all’aperto.

Allestimenti, decorazioni e dettagli che fanno la differenza

Per favore facciamo subito chiarezza e distinzione: balloon art e palloncini non sono la stessa cosa. La balloon art è appunto un’arte con cui si creano delle vere e proprie sculture tanto che in US esistono delle vere competizioni per la creazione più bella, esattamente come ci sono competizioni per le decorazioni floreali, il cake design, l’hair stylist ecc.

Capite che dietro c’è anche una certa professionalità anche se in Italia siamo ancora molto indietro e sono veramente pochi quelli che sanno maneggiare questo strumento. Detto questo se volete suggerimenti su allestimenti per compleanno di 1 anno è di fondamentale importanza la coerenza tra tema, colori e materiali.

Per fare un esempio la balloon art si presta molto bene a mio avviso a quelle feste in cui non c’è un tema vincolante ma si gioca più sui colori e il concept è sicuramente più moderno. Se invece avete scelto ad esempio il tema Bambi (quindi cerbiatti, foresta, color verde bosco pastello ecc.) il risultato sarà più etereo e sognante, proprio come una fiaba appunto.

In che contesto possiamo inserire il tema scelto? E’ presto detto! Nel tavolo dei dolci o del buffet, sulla torta, nei segnaposto, nel menù, nei regalini da dare ai piccoli invitati. Potrebbe esserci un trucca bimbi che segue il tema degli animaletti de bosco, dipingendo sui loro faccini Fiore, Tamburino, il Gufo e tutti gli amichetti del bosco).

Tutte le idee del primo compleanno si tramuteranno in dettagli fotografabili (oggi diremmo instagrammabili) e quindi in ricordi da custodire, per tale motivo vanno scelti con cura.

Come posso aiutarti a rendere tutto più semplice

Con così tante cose da organizzare trovare il tempo tra la routine di una vita frenetica e piena di impegni può essere una bella impresa! Un Party Planner può certamente alleggerirvi il carico mentale da tutto questo stress così che voi due potete godervi la festa.

Se vuoi organizzare il primo compleanno del tuo bimbo senza stress, con un risultato curato, personale e pieno di gioia, possiamo parlarne insieme e trovare soluzioni su misura per ogni aspettativa. Dalla location, alle decorazioni, il coordinamento dei fornitori… ogni cosa è studiata nel minimo dettaglio per rendere la festa per il primo compleanno del tuo bimbo o della tua bimba un bellissimo ricordo da custodire anche per anni avvenire e ricordalo con gioia e tenerezza.

Non lasciare nulla al caso!
Gli eventi memorabili
non accadono per caso:
devono essere pianificati.
Non sai da dove cominciare? Parliamone!