Dicembre è un mese magico, inutile negarlo, le città si accendono di mille luci che colorano tutto ciò che accarezzano. La musica e le canzoni di Natale accompagnano le nostre giornate alla radio e nei negozi del Corso, le decorazioni di Natale abbelliscono le nostre case e inizia il conto alla rovescia pieni di fiducia e speranza per un nuovo anno migliore di quello precedente. In questo clima festoso di attesa, oltre le celebrazioni più importanti (che sono la vigilia di Natale, il giorno di Natale e San Silvestro), possiamo organizzare altri party natalizi tra le mura domestiche. Occasioni imperdibili per passare un po’ di tempo con gli amici cari, soprattutto quelli che, presi dalla frenesia della nostra quotidianità, non si incontravano da tempo. Non è forse questo il senso dello spirito natalizio?
Magia delle Feste: Tè, Biscotti e Atmosfera Natalizia
Organizzare un tè party in casa è un ottima scusa per passare un po’ di tempo con gli amici in modo piacevole e senza neanche troppo impegno e il mese di dicembre è quello che più di tutti si presta a questa convivialità. Organizzo sempre un Christmas tea prima del 15 dicembre per entrare da subito nello spirito natalizio. Già a novembre le principali Maison du thè creano delle miscele apposite per il periodo natalizio, è questo il momento giusto per scegliere la miscela che accompagnerà le vostre feste.
Ma come si prepara un perfetto Christmas tea party? Innanzitutto tirate fuori il servizio buono, se non ne avete uno è arrivato il momento di investire in un bel servizio da tè (teiera in ceramica o porcellana e tazze con piattino abbinati, una lattiera e una zuccheriera), vi durerà tutta una vita! Apparecchiate una tavola bassa in soggiorno o in sala da pranzo con una bella tovaglia in lino o cotone non troppo grande, possibilmente bianca, e i suoi tovaglioli abbinati. I tovaglioli da pomeriggio, adatti a essere utilizzati per il tea time, misurano 10 cm per lato e sono perfetti anche per un brunch o per una colazione elegante. Prepara già tutto, anche i cucchiaini accanto a tazze e piattino, alzatine per dolci e salato e dei piattini abbinati per ciascun ospite per appoggiare le vivande. L’unica cosa che arriverà dopo sara la teiera bella fumante con il suo tè. Per allestire la tavola del tea delle cinque non servono grandi decorazioni, basta qualche bicchierino con delle candele da accendere all’imbrunine, dei vasetti bassi con qualche fiore nudo o semplicemente un oggetto decorativo come una coppia di renne i vetro, delle casette in ceramica o altro di vostro gusto.
Considerate di servire due tipi diversi di tè se possibile. Vero è che esiste anche la possibilità di fare scegliere direttamente le bustine con i vari gusti ma è molto meno elegante (e anche meno fragrante) delle foglie di tè lasciate in effusione e poi filtrate. Che tipi di pietanze preparare per un perfetto tea time? Sicuramente non solo dolci. Prevedete almeno due pietanze salate come ad esempio dei mini sandwiches, una torta e due pietanze dolci come muffin o biscotti (perfetti sarebbero gli omini di pan di zenzero). Mettete in sottofondo un po’ di musica natalizia e il gioco è fatto! Avete creato un un delizioso party (molto più semplice di una cena ma altrettanto elegante) per trascorrere qualche ora in piacevole compagnia.
Conto alla Rovescia: Calici in Alto per Brindare al Nuovo Anno!
Un’alternativa più semplice del cenone di capodanno è un night party che inizierà alle 22.00 e non prevederà niente di seriamente cucinato. L’idea non è quella di non invitare gli amici a cena ma al contrario di trascorrere insieme le ultime ore dell’anno anche con chi ha cenato fuori o altrove, aspettando insieme il nuovo anno.
In questo caso il focus dell’evento è rivolto soprattutto sul beverage che dovrà prevedere una nutrita selezione di alcolici (come spumante, cocktail, grappe, rum…) ma anche delle proposte analcoliche insieme ad acqua naturale e frizzante. Allestite un tavolo, una console o un bancone del salotto proprio come se fosse un vero e proprio bar con bicchieri, bottiglie, piattini, tovagliolini e qualche stuzzichino. Per lo spumante occorrono le coppe o le flutes mentre gli altri drink prevedono dei bicchieri appropriati. Procurati un secchiello per il ghiaccio, uno shaker, un cucchiaio lungo per mescolare e delle pinze. Per un tocco di classe puoi far stampare il menù del beverage e posizionarlo in una cornice (una di quelle che si usano per le foto) per metterlo in bella vista sul bancone di questo open bar casalingo. In questo modo i tuoi ospiti sapranno cosa offre la casa e quali sono i cocktail che possono chiedere.
Riguardo al cibo abbiamo detto che non è il protagonista, si suppone che i tuoi ospiti abbiano già mangiato, le pietanze servono solo ad accompagnare le bevute. Due o tre alternative salate saranno sufficienti, come formaggi, olive, tartine, quiche, crostini, chips ecc. Il dolce non sarebbe previsto per queste occasioni ma un panettone insieme al brindisi del conto alla rovescia secondo me ci sta tutto. Accogli i tuoi ospiti con delle mini party bags con trombette, cappellini e accessori vari per iniziare subito con l’entusiamo giusto e la giusta dose di divertimento!
Brunch di capodanno: il primo sorriso dell’anno
Il nuovo anno è finalmente arrivato! Lo avete atteso con gioia, avete festeggiato fino a tardi con gli amici, magari siete anche andati a ballare, insomma avete fatto le ore piccole ma c’è ancora spazio per un ultimo party: il brunch di capodanno. Ma cosa si intende esattamente per brunch? Il termine brunch è una parola composta da due termini inglesi: breakfast (colazione) e lunch (pranzo). Quindi, per “brunch” si intende un pasto informale che combina le caratteristiche della colazione e del pranzo, consumato solitamente a metà mattinata o nelle primissime ore del pomeriggio. Si tratta di un pasto rilassato, conviviale e senza fretta, ideale per socializzare.
Spesso viene organizzato a buffet, permettendo così agli ospiti di servirsi liberamente. l menu è un mix equilibrato di piatti tipici della colazione (dolci) e piatti tipici del pranzo (salati), come pancake, waffle, croissant, muffin, yogurt, frutta fresca e secca, cereali, ma anche uova (strapazzate, all’occhio di bue, alla Benedict), bacon, salsicce, salumi, formaggi, insalate, a volte piatti caldi più sostanziosi come arrosti leggeri o quiche. Per il brunch di capodanno sono perfetti anche i piatti della tradizione italiana, ogni regione ha le sue specialità! Durante il brunch si servono sia bevande calde (caffè, tè, cappuccino) sia bevande fredde come succhi di frutta, spremute, ma anche cocktail come il Mimosa (succo d’arancia e champagne/prosecco) o il Bloody Mary.
Il brunch generalmente si svolge tra le 10:00 e le 14:00 lasciando ai vostri ospiti massima elasticità di orario. Suddividete la tavola (o uno o più banconi) mettendo prima piatti, piattini, tovaglioli, posate e poi tutte le pietanze con apposite pinze o cucchiai da portata. In un altro tavolo mettere tutto ciò che concerne il beverage iniziando da bicchieri, tazze e tazzine e proseguendo verso destra con le bevande. In questo modo gli spazi saranno fruiti in modo più agile e i vostri ospiti avranno tutto a portata di mano e anche voi non dovrete fare avanti e indietro dalla cucina, se non per servire il caffè caldo della moka.
Direi che dei fiori freschi sono perfetti per dare un tocco di eleganza qua e là senza ostacolare il servizio. Rose, narcisi o ciclamini e qualche tocco di verde come ulivo, vischio, pungitopo, agrifoglio assemblati in mazzetti di media dimensione e posti in vasetti magari in oro o argento o bronzo. Per un tocco glamour potete anche comprare dei bastoncini di rock candy aromatizzati da utilizzare per addolcire tè e tisane.
il periodo natalizio è un momento di condivisione e gioia e l’obiettivo di ogni party ben riuscito è permettere agli ospiti – e ai padroni di casa – di immergersi completamente nell’atmosfera festiva, liberi da ogni preoccupazione logistica. Se desiderate un evento che brilli per originalità, stile e fluidità, affidatevi a chi del sogno ne fa un mestiere. Visitate il mio portfolio o contattatemi direttamente per scoprire come possiamo rendere il vostro Natale indimenticabile.


