La location perfetta per il vostro matrimonio
Questo è uno dei punti più importanti da affrontare nell’organizzazione del proprio matrimonio, perché questa prima scelta condizionerà a cascata tutte le altre. Dalla scelta della location per il vostro matrimonio dipenderà la scelta degli addobbi floreali, di eventuali elementi d’arredo, del materiale tipografico e persino degli abiti. No panic! Come dico sempre ai miei sposi non esiste una scelta giusta in assoluto, esiste solo quello che è giusto per voi. Vediamo allora insieme qualche proposta per scegliere la location del matrimonio. Alla fine di questo articolo troverete i miei consigli.
Location per matrimoni all’aperto
Se siete molto sensibili alle tematiche green, se amate la natura o se semplicemente volete un matrimonio non troppo formale, agriturismi e masserie potrebbero fare al caso vostro. Devo dire che questa tipologia di venue è molto di tendenza e infatti è quella che solitamente mi viene più richiesta sia da coppie di sposi italiani che da stranieri. Il punto forte di queste strutture è che producono molti prodotti che poi vedrete serviti durante il ricevimento: vino, olio, marmellate, conserve, verdurine dell’orto e chi più ne ha più ne metta.
Location per matrimonio con vista mare
Se sognate un matrimonio sulla spiaggia o comunque vista mare la scelta è piuttosto ovvia e siete anche fortunati perchè l’Italia, con circa 8.300 km di costa, offre tantissime location veramente suggestive. Un’alternativa “acquatica” se vi trovate più nell’entroterra possono essere le ville vista lago. Un esempio emblematico sono le location per matrimonio del lago di Como. Non vi ho ancora convinti? Immaginate allora di sposarvi a Venezia, una città sui generis che può diventare la cornice perfetta per le vostre nozze. Riuscite ad immaginarvi un posto più romantico?
Location matrimoni in montagna
Ammetto che sposarsi in uno chalet in montagna è una richiesta piuttosto inusuale, si tratta di una location per matrimoni originale, ma posso garantirvi che l’effetto wow è assicurato! Anche in questo caso gli amanti del verde e della natura non possono lamentarsi, si tratta però di ricevimenti di nozze che si addicono maggiormente a matrimoni con un numero contenuto di invitati. È possibile abbinare delle esperienze tailor made per fare scoprire e apprezzare ancora di più il territorio. In questo caso rivolgetevi a un Travel Designer o ad un/una Planner che abbia queste competenze.
Il castello come location per il vostro matrimonio
Inguaribili romantici, cresciuti guardando le fiabe più famose, questo è il vostro momento. Se sognate un matrimonio royal degno di una principessa, castelli, palazzi e in generale le residenze storiche che un tempo appartenevano ai nobili aspettano solo voi. I castelli sono sicuramente delle location da favola per matrimoni da mille e una notte. Potrete certamente regalarvi il sogno di essere principe o principessa almeno per un giorno, danzare sotto grandi lampadari di cristallo e forse, chissà, alla fine volare via sul tappeto magico.
Location per matrimoni di lusso
Se cercate una location per matrimoni di lusso potreste prendere in considerazioni degli hotel veramente esclusivi. I luxury hotel hanno il vantaggio di essere in centro città e di poter offrire un alloggio a tutti i vostri invitati. Le suite spesso vantano una vista incredibile sui monumenti più importanti e significativi. Io personalmente a Firenze ne conosco di davvero belli. Alcuni hanno all’interno anche ristoranti stellati e spa di eccellenza, alcune volte vi ho trovato anche cappelle dipinte da pittori famosi o altre opere d’arte inglobate all’interno di questi luoghi, custodite e celate agli occhi dei più.
I Resort: location per matrimoni con piscina
Il resort diciamo che è una via di mezzo tra l’agriturismo e l’hotel, perchè offre i servizi di quest’ultimo ma in un contesto naturale e lontano dal ritmo frenetico della città. Alcune strutture sono delle vere e proprie “cattedrali nel deserto”, una meravigliosa sorpresa che non vi aspettereste all’interno di un paesaggio agreste. Scegliete dunque questa venue se siete ancora indecisi, come dicono gli antichi “Nel mezzo c’è la virtù”.
Come scegliere la location matrimonio del matrimonio: il consiglio della Wedding Planner
Siamo arrivati alle conclusioni e ai consigli finali. Avete visto il potenziale di ogni location ma non vanno sottovalutati gli aspetti critici: prevenire è meglio che curare. Il primo tasto dolente riguarda il rito civile. Se la vostra idea è quella di fare la cerimonia direttamente nella location del ricevimento invece che al comune vi servirà una location per matrimonio con rito civile.Condivido perfettamente questa scelta, perché è più bello, più comodo per gli invitati e permette di essere più creativi. Attenzione però poichè non dappertutto è possibile celebrare il rito civile, bisogna che la venue in questione sia abilitata come casa comunale.
Se invece non avete questa esigenza e vi basta un rito simbolico, qualsiasi venue va bene ma, esattamente come per il pranzo o per la cena di nozze, dovete assicurarvi che ci sia anche il piano B. Cioè un’alternativa coperta in caso di brutto tempo, diversa da quella in cui si terrà il banchetto e che sia adeguatamente capiente rispetto al numero di invitato. Per esperienza vi dico che le location in genere tendono a gonfiare questa capienza, quindi occhio!
Altri aspetti da considerare nella scelta della location per le vostre nozze
Altri aspetti da considerare sono: se il posto è facilmente raggiungibile, se a disposizione ci sono strutture alberghiere nelle vicinanze, se il parcheggio è sufficientemente grande, se gli spazi sono accessibili anche da persone con disabilità, se sono previste delle esclusive o dei vincoli contrattuali e non ultimo la regolamentazione della musica e il costo delle ore extra. Se proprio volessimo essere pignoli bisognerebbe considerare anche il numero dei bagni in proporzione al numero degli invitati. Se avete domande chiedete, sono qui per voi.