Cene di Gala

Organizzazione cene di gala a Firenze

Organizzare una cena di gala con Massara Events significa essere sicuri di un risultato eccellente. Potrete essere consigliati su location, menù, dress code, intrattenimento e molto altro ancora. Le cene di gala sono un’ottima occasione per festeggiare un anniversario aziendale, per comunicare una notizia importante ai collaboratori o per rafforzare i legami con i fornitori.

Si tratta di momenti particolarmente autocelebrativi, in cui tutta l’attenzione è focalizzata verso il cuore dell’azienda, la sua storia e il suo percorso. Grazie alla creatività del team di Massara Events, qualsiasi festa vive di un’atmosfera suggestiva e ricercata, e apprezzabile da ogni partecipante.

 

Scelta della location

Scegliere la location adatta rappresenta sicuramente una delle attività più importanti e più visibili del lavoro di un Event Planner.
Massara Events può guidarvi nella scelta di location particolari e suggestive, proponendo soluzioni inusuali affinché la cena di gala risulti un’esperienza unica, differente dal classico evento privato, capace di stupire piacevolmente i partecipanti.

Scelta dei fornitori e del catering

Avvalendosi della collaborazione di fornitori di alto livello, e di un team di collaboratori preparati e competenti, qualsiasi evento viene sviluppato con la dovuta perizia in ogni suo momento e con uno stile sempre adatto all’occasione. I catering 

 

Progetto grafico e scelta delle decorazioni

La modalità con cui viene allestita una sala (che sia lo spazio di una cena o di altre attività congressuali) non è una faccenda da poco, perché incide sulla quantità di persone che vi possono presenziare, oltre che sul messaggio che si vuole veicolare all’evento.

 

 

La disposizione e la tipologia dei tavoli, del tovagliato, della mise en place e del materiale decorativo sono l’immagine che l’azienda da di se stessa, sono in un certo senso il prolungamento della sua identità visiva. Studiare bene il concept dell’evento risulta quindi fondamentale.

DOMANDE FREQUENTI

In che modo si può personalizzare una cena di gala?

Rendere una cena di gala originale è un must per molti. Se desideri qualcosa di originale (decorazioni personalizzate, attrezzature specifiche, intrattenimento) bisogna assicurarsi prima che sia possibile. In caso di location storiche o antiche, ci possono essere delle regole da rispettare. 

Quali sono i servizi aggiuntivi?

Musica, luci, licenze e decorazioni, menù personalizzati… è necessario che se ne occupino professionisti accreditati, per non incorrere in spiacevoli sorprese. Soprattutto per determinati servizi è necessario essere in regola con licenze e assicurazioni.

Qual è il dress code per una cena di gala?

Generalmente per una cena di gala è buon costume che l’uomo indossi un abito scuro (con la cravatta o papillon) e la donna un abito lungo con qualche accessorio che enfatizzi il look. Nel caso invece in cui l’invito si riferisca ad un aperitivo è ammesso anche un abbigliamento per cena di gala più casual: l’uomo può indossare uno spezzato e la donna opterà per un abito longuette.

Perché affidare l'organizzazione ad una agenzia di eventi?

Affidare l’organizzazione di un evento strutturato ad un professionista è sinonimo di sicurezza e affidabilità e anche di una certa tranquillità nella riuscita dell’evento. Certamente i problemi possono sorgere anche in corso d’opera e accontentare tutti gli invitati può non essere così scontato, per questo affidarsi ad una agenzia che sappia destreggiarsi in queste situazioni può essere la mossa vincente.

Quali sono le regole di bon ton per una cena di gala?

Le regole di galateo per una cena di gala sono molto chiare, è severamente vietato presentarsi in maglietta o pantaloncini anche se si tratta di una cena di gala in crociera o in contesti vacanzieri. L’abbigliamento ed anche il trucco dovrebbe essere sempre sobrio ed elegante. Per quanto riguarda il buon costume dei giorni nostri forse non è così scontato ricordare che il cellulare va tenuto in borsa o in tasca e senza suoneria e non sul tavolo. Questo dovrebbe valere anche per i bambini, per i quali sarebbe meglio pensare ad un’area giochi dove poter socializzare liberamente con attività organizzate da personale competente.

Bisogna prevedere delle hostess o degli stewards durante la cena di gala?

Assolutamente sì! Soprattutto se si tratta di un numero di persone importante è consigliabile prevedere l’assistenza di hostess o stewards per accogliere gli ospiti, accompagnarli al tavolo, distribuire eventuali gadget e svolgere tutte quelle piccole incombenze per la buona riuscita dell’evento.

Esempio di menù per una cena di gala

Welcome drink di benvenuto

– ANTIPASTO

Flan di zucchine su fonduta di pecorino

– PRIMI

Pasta fresca con burrata e basilico su crema di zucchine e menta

– SECONDO E CONTORNO

Tagliata di manzo con erbe aromatiche, insalata di rucola e scaglie di Grana Padano

Fagotto di fagiolini e carote

– DOLCE

Profiteroles con ripieno di crema Chantilly e glace di cioccolato fondente

Ovviamente questo è solo un esempio, tutte le portate proposte dovranno prevedere delle alternative valide per persone vegane, celiache o con esigenze alimentari particolari.

 

non aspettare!

Infrasettimanale

09 AM -07 PM

Sabato

09 AM - 02 PM

Contatti

Telefono

+(39) 340 3981277

Mail

info@massaraevents.com

Indirizzo

Via Ponte alle Mosse 227, Firenze 50144

ORARI UFFICIO

lunedì - venerdì

9:00AM - 7:00PM CET

info@massaraevents.com
+39 3403981277

WEDDING & EVENT PLANNING | IL NON OVVIO

SEDE A FIRENZE