Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I migliori abiti da sposa Vintage e dove trovarli

Oggi voglio parlarvi di una tendenza che non ha solo che a che fare con il tema del risparmio o della sostenibilità ma con quel gusto tutto romantico di attingere alla moda del passato per definire il proprio stile, anche nel giorno delle nozze. Scopriamo insieme quindi quali sono i posti migliori per trovare l’abito da sposa dei propri sogni o semplicemente qualche accessorio.

Il baule della nonna: uno scrigno di tesori

Il primo passo, se vuoi essere una sposa dal gusto un po’ retrò, è sicuramente quello di rovistare in bauli, armadi e cassettoni di mamme, nonne, zie, future suocere alla ricerca di vestiti da sposa, guanti, veli e velette ma anche gioielli, accessori per capelli, borsette… tutto ciò che ha resistito all’usura del tempo e che non aspetta altro che di essere indossato nuovamente per fare felice un’altra sposina. Ad esempio io ho ereditato due paia di guanti da sposa dalla mia nonna materna (un paio in seta bianca e un paio velati) e dalla mia mamma addirittura l’abito da sposa (un modello anni ’70 con maniche lunghe a sbuffo e fiori di mughetto ricamati a mano sul corpetto) e la mantella di pizzo con cappuccio. Vi sembra poco?

Mercatini dell’usato e negozi di antiquariato: dove trovare il dress dei sogni

Terminato il giro di parenti e collaterali approdare ai mercatini delle pulci è un passo breve. I Mercati e i negozi di antiquariato sono ricchi di pezzi rari perciò merita di farci un salto.

Vintage Market Roma, si tratta di un evento ricorrente della capitale, si svolge tipicamente mensilmente in varie location, come l’Ex Dogana o il Ragusa Off. Propone una grande selezione di abiti e accessori vintage, usati, artigianato e modernariato, spesso accompagnati da musica e cibo e bevande.

VINTAG Forlì in Emilia-Romagna è un autentico festival dedicato al vintage che ha luogo presso la Fiera di Forlì. È tra i più noti e grandi a livello nazionale, con centinaia di espositori scelti che presentano abbigliamento, accessori, design, musica e altro ancora. Si tratta di un evento annuale molto popolare.

Fiera Antiquaria di Arezzo Toscana, anche se è prevalentemente una fiera di antiquariato, è la più antica d’Italia e offre stand dedicati a abbigliamento vintage di altissima qualità e accessori rari. Si svolge ogni prima domenica del mese e il sabato antecedente. Potreste trovare qualcosa di interessante anche per le vostre nozze.

Mercatino Antiques e Vintage di Milano Lombardia, si tiene l’ultima domenica di ogni mese lungo il suggestivo scenario del Naviglio Grande. Tra oggetti d’arte e mobili, vari stand presentano capi vintage esclusivi e selezionati, in un’ambiente veramente particolare.

Le boutique vintage più esclusive d’Italia

Ci sono poi delle vere e proprie boutique di capi vintage, come Vintachic a Roma che offre una selezione di oltre cento anni di stile, con servizio di noleggio su misura per la sposa vintage e ti permette di noleggiare l’abito vintage dei tuoi sogni, adattandolo alle tue misure.

A.N.G.E.L.O. Vintage Palace a Ravenna è un altro paradiso dei capi d’epoca per la sposa, considerato uno dei negozi vintage più importanti d’Italia, offre anche una selezione online con capi d’archivio e d’epoca di grande valore.

Amai Spose – Atelier Sostenibile a Milano, atelier situato nei pressi dei Navigli milanesi, offre abiti di campionario, sia nuovi che usati ma spesso indossati solo per poche ore o in occasione di servizi fotografici a prezzi contenuti, promuovendo la sostenibilità. Qui non troverete abiti antecedenti il 2020 ma è comunque un’ottima soluzione per chi cerca un abito da sposa senza spendere tanto con la possibilità di adattamenti sartoriali.


1920 Vintage Bridal sempre a Milano, il primo marchio milanese dedicato esclusivamente ad abiti da sposa vintage originali. La collezione spazia dai primi del ‘900 agli anni ’50 e ’60 ed è possibile visitarla solo su appuntamento per scegliere un abito da acquistare subito o per programmare la realizzazione di riproduzioni sartoriali su misura, unendo l’eleganza del vintage alla qualità del made in Italy.


Sartoria MadameFLO a Firenze, questo atelier fiorentino nato per la riproduzione di vestiti d’epoca per le rievocazioni storiche in collaborazione con i comuni di Pisa, Firenze, Orvieto e altre realtà, realizza anche abiti da sposa ispirati alle mode più iconiche della storia con fedele accuratezza storia. Per i gentiluomini c’è anche il servizio di noleggio smoking.

Da Etsy a Vestiaire Collective: i migliori shop online per abiti da sposa vintage

Piattaforme come Etsy, Vestiaire Collective e Farfetch sono punti di riferimento per chi cerca capi unici, con attenzione a reputazione e condizioni e anche su Vinted è possibile trovare pezzi interessanti se approdate nel profilo giusto. VINTAG è una delle piattaforme italiane più note per la moda vintage, dove si possono trovare anche abiti eleganti che possono essere adatti per un matrimonio. Pomella Vintage Shop è un negozio con una sezione dedicata agli abiti da sposa vintage, che include capi originali di diverse decadi. Rebelle altro sito di lusso second-hand con un’ampia selezione di abiti firmati. Con filtri adeguati, si possono trovare abiti da sposa vintage di alta moda, con garanzia di autenticità.
Vestiaire Collective un’altra piattaforma di lusso con controllo qualità e autenticità. Ideale per chi cerca abiti firmati o pezzi iconici del passato. E poi naturalmente potete cercare su Subito, Marketplace, Depop (Un’altra app molto popolare per l’abbigliamento di seconda mano) eBay ecc.

Come vedete le occasioni per scovare qualche gioiello sartoriale sono veramente tante, ci vuole pazienza e spirito di esplorazione ma il processo può essere molto divertente ed entusiasmante, soprattutto quando sarete riuscite a conquistare il capo che avevate adocchiato. Forse sarà da sistemare un po’ qua e là ma nulla che le sapienti mani di una brava sarta o sarto non sappiano aggiustare. Mi raccomando però, soprattutto per i capi acquistati online, controllate sempre che ci siano delle valide condizioni di tutela dell’acquirente visto che non potete esaminare l’abito dal vivo.

A questo punto vi auguro una buona caccia al tesoro e ricordate che se avete bisogno di una figura amica per l’organizzazione del vostro matrimonio sono qui per aiutarvi!

Non lasciare nulla al caso!
Gli eventi memorabili
non accadono per caso:
devono essere pianificati.
Non sai da dove cominciare? Parliamone!