Servizi di wedding planner
Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più felici della tua vita, ogni tassello deve incastrarsi perfettamente e una giornata memorabile non può prescindere da un’organizzazione impeccabile. Indipendentemente dal luogo in cui desiderate celebrare il vostro matrimonio, Ilenia Massara e il suo team hanno l’esperienza e le risorse per realizzare un evento eccezionale.
Realizzeremo insieme le tue nozze da sogno
Quali sono i passi fondamentali per l'organizzazione di un matrimonio?
Sicuramente la prima cosa da fare nell’organizzazione di un matrimonio è scegliere una Wedding Planner. Questa figura professionale saprà guidarvi in tutte le fasi di organizzazione del matrimonio, gestendo ogni aspetto in modo ottimale.
Nel caso non abbiate questa figura di riferimento sarà opportuno stilare una lista per l’organizzazione del matrimonio che contenga tutti i fornitori coinvolti con la descrizione del servizio offerto e del relativo costo, così da poter fare anche un confronto tra le varie proposte ricevute.
Occorrerà anche una suddivisione temporale delle cose da fare, la scadenza dei vari pagamenti, la lista degli invitati e delle relative esigenze alimentari, una suddivisione degli invitati per famiglia (per sapere quante bomboniere ordinare), gli indirizzi per far recapitare i ringraziamenti e gli inviti che non possono essere consegnati a mano.
quanto tempo serve per organizzare un matrimonio?
Mediamente il tempo per l’organizzazione di un matrimonio è di 12 mesi e ciò a prescindere che si tratti di un matrimonio con rito civile o religioso, nell’ambita Firenze o in un’altra località. È certamente possibile muoversi con minor preavviso ma tenendo presente che i weekend che vanno da maggio a settembre (che sono in genere i mesi prescelti) sono solo 20, per cui la location dei vostri sogni o il fotografo che tanto vi piace potrebbe non essere disponibile per la data prescelta.
Muoversi prima non è sbagliato, se si vuol prendere la faccenda con calma, ma non è strettamente necessario. Molto dipende dalle aspettative degli sposi, bisogna tenere conto che solo per l’abito da sposa vengono preventivati 9 mesi tra scelta dell’abito, degli accessori e di tutte le prove necessarie (generalmente 4 o 5) affinché l’abito sia pronto e perfettamente adattato alla silhouette della sposa.
Per lo sposo bastano (si fa per dire) 6 o 7 mesi, pertanto è sconsigliato organizzare un matrimonio con un tempo inferiore, anche se siete seguiti da un Wedding Planner.
Quanto costa organizzare un matrimonio?
Non è possibile definire costi fissi né fare previsioni nell’organizzazione di un matrimonio: ogni evento ha molte variabili, una su tutte il numero dei partecipanti. È invece più corretto ragionare sul budget a disposizione e, a partire da quello, stilare una prima suddivisione del budget che tenga realisticamente conto delle aspettative degli sposi.
Altri fattori che possono influire sul costo di un matrimonio sono il territorio, la data scelta, la quantità e qualità dei vari servizi dei fornitori che prendono parte all’evento e anche il tipo di servizio al ricevimento di nozze.
Definire il budget è sicuramente il punto di partenza da cui iniziare per organizzare un matrimonio. Suddividerlo in modo proporzionale e realistico è lo step successivo. In questa suddivisione, è bene tenere presente che le varie aree in gioco devono essere proporzionali e armoniche tra di loro affinché un matrimonio (grande o piccolo che sia) possa dirsi ben riuscito e riceva l’apprezzamento degli invitati.
Perché ti serve una Wedding Planner?
Presi dall’entusiasmo dell’organizzazione del proprio matrimonio può essere facile incorrere in errori di progettazione imprevedibili o criticità che non sono percepite come tali. Un professionista che ha fatto dell’organizzazione di matrimoni il proprio mestiere ti può guidare su scelte apparentemente semplici che però complessivamente fanno la differenza.
Una Wedding Planner ha una visione d’insieme di tutto l’evento, perciò saprà interpretare i gusti degli sposi guidandoli e consigliandoli a 360° su ogni aspetto. Inoltre una Wedding Planner offrirà una serie di fornitori, proponendo i migliori professionisti selezionati in anni di collaborazioni e che meglio si adattano al mood del matrimonio.
Un aspetto meno divertente ma ugualmente importante è la gestione del budget: una Wedding Planner non solo conosce il budget a disposizione, ma sa anche quale parte del budget va scorporato in ogni singola voce, controlla ogni variazione in corso d’opera, fornendo un reporting puntuale e dettagliato agli sposi. Infine, arrivato il grande giorno, coordina ogni fornitore in ogni fase del matrimonio (prima, dopo e durante) per garantire che tutto sia in sincronia e che ogni problema last minute venga prontamente risolto, lasciando ad amici e familiari solo il bello della festa.
Qual è il vostro metodo di lavoro?
Se vuoi organizzare il tuo matrimonio in Toscana, meta ambita per sposarsi, avrai bisogno di un’attenta pianificazione.
Se stai cercando un Wedding Planner Massara Events è il tuo punto di riferimento per realizzare un matrimonio di alto livello, progettato da veri professionisti del settore attraverso una consulenza completa su ogni aspetto della giornata.
A partire dal budget e dalle richieste presentate dal cliente, l’evento viene pianificato in ogni singolo momento della giornata, offrendo una serie di servizi per caratterizzare e personalizzare la cerimonia e il ricevimento di nozze.
Avrete un preventivo dettagliato che tenga conto della complessità dell’evento, del numero degli invitati, della distanza, dei servizi richiesti e di ogni altra informazione che ci fornirete.
Verranno proposti fornitori di prima scelta: allestimenti, addobbi floreali, scelta del catering, servizi foto e video, bridal styling, noleggio auto, transfer, accoglienza ospiti, concierge e molto altro ancora. Tutto seguendo un fil rouge elegante e coerente che darà vita ad una giornata felice e memorabile.
