Sono sempre di più le coppie che per le proprie nozze scelgono una cerimonia simbolica preferendola a quella civile o religiosa. Le motivazioni di questa scelta sono molteplici e, a mio avviso, sono sia di carattere pratico che emozionale. Prima di proseguire però è necessario fare una precisazione. La cerimonia simbolica non produce alcun tipo di effetti, nè sul piano civile nè su quello religioso, è una promessa che ha valore solo tra gli sposi, non anche per lo Stato o per la religione, qualunque essa sia. Dunque perchè scegliere il matrimonio simbolico?
Destination Wedding
Quando si tratta di matrimoni di destinazione, e cioè di matrimoni di persone straniere che vengono a sposarsi in Italia (o viceversa), l’aspetto burocratico può essere molto complicato, perchè occorre passare per il consolato di appartenenza, trovare un interprete abilitato e affrontare tutta una serie di altri tediosi passaggi.
Anche quando la cerimonia è religiosa la procedura è piuttosto complessa. Ecco perchè chi decide di sposarsi all’estero spesso opta per organizzare un rito simbolico dopo essersi precedentemente uniti civilmente in matrimonio nel proprio Paese.
Una cerimonia personalizzata
Accade più semplicemente che le coppie che scelgono questo tipo di cerimonia, lo fanno per ovviare alle nozze in comune davanti all’Ufficiale di Stato Civile che si limita ad una sterile lettura degli articoli del codice civile, privando la cerimonia di qualsiasi aspetto emozionale. Sono tanti i rituali che possono essere introdotti all’interno della cerimonia per personalizzarla e il solo limite è l’immaginazione. Vediamoli dunque insieme e alla fine vi darò qualche consiglio, perciò leggete fino alla fine mi raccomando.
Rito delle candele
Gli sposi hanno ciascuno una candela accesa che rappresenta il loro amore. Con queste stesse candele accenderanno assieme una candela più grande che rappresenta invece la coppia e, da quel momento in poi, inizierà ad ardere come simbolo di nuova vita. Da sempre celebrato in Germania e negli Stati Uniti, ha riscosso un considerevole successo anche in Italia.
Rito della sabbia
Il rito della sabbia matrimonio risale invece ai popoli nativo-americani e le tribù hawaiane e, si suppone, che questi la utilizzassero nei matrimoni celebrati sulla spiaggia per simboleggiare l’unione di due spiriti in uno solo. Il principio è più o meno il medesimo del rito delle candele, con la differenza che qui si utilizza della sabbia (che può essere anche colorata). I futuri sposi avranno quindi a disposizione due contenitori (meglio se trasparenti, quindi di vetro o cristallo) con della sabbia colorata. Questa sabbia andrà versata in un contenitore più grande, ad un certo punto della cerimonia, e rappresenterà i due innamorati che si sono uniti in matrimonio.
Rito del Handfasting
Questo antico rituale ha origini celtiche, è infatti molto comune nella tradizione germanica e anglosassone e simboleggia l’unione dei corpi e delle anime tra loro. Secondo la tradizione venivano utilizzati 13 nastri colorati ciascuno dei quali rappresentavano le diverse qualità e virtù.
rosso: passione e desiderio, arancio: vitalità, giallo: fiducia e allegria, blu: sincerità e pazienza, verde: salute e fertilità, viola: saggezza, nero: stabilità, bianco: purezza e pace, marrone: casa e terra, grigio: equilibrio, rosa: tenerezza e romanticismo, argento: creatività, oro: prosperità.
Consiglio della Wedding Planner
Bene, come vi avevo promesso siamo arrivati alla rubrica dei consigli per organizzare al meglio il vostro matrimonio.
1. Ognuno di questi riti possono essere inseriti nella cerimonia civile per personalizzarla ed avere al tempo stenno delle nozzze che siano anche valide civilmente. In questo caso però sarà meglio delegare un’altra persona che faccia le veci dell’Ufficiale di Stato Civile, può essere semplicemente un amico oppure potete rivolgervi ad un Celebrante che fa proprio questo di lavoro.
2. La stessa cosa in linea di principio vale per i matrimoni religiosi, in questo caso però sarà meglio parlarne sin da subito con il Celebrante religioso perchè non è detto che vi conceda di introdurre un rito che ha origini pagane o che comunque appartiene ad altre tradizioni anche per le vostre nozze.
3. Il solo limite è la fantasia. Questi sono solo alcuni dei più famosi esempi che vi ho riportato ma potreste inventarne anche voi, in base alle vostre esperienze, personalità e al vostro modo di vivere la coppia. Potreste inventare un rito che abbia un significato unico per la vostra coppia.
4. In generale, ma soprattutto in quest’ultimo caso, vi invito a rivolgervi a un professionista. Un Celebrante che fa questo di lavoro, che è preparato e che sa come parlare in pubblico. Se volete rivolgervi ad un familiare o ad un amico invece accertatevi che sia una persona abituata a parlare davanti ad una platea e che riesca a trasmettere anche una certa solennità.