Eco-friendly is better!
Il Green Wedding è il matrimonio del futuro. Il tema della sostenibilità ambientale oggigiorno è sempre più sentito: la crescente sensibilità per questa tematica ha portato a cercare soluzioni, anche nel mondo degli eventi, che tengano conto di questo aspetto. Il matrimonio green è il matrimonio che salva il pianeta! Eccovi, dunque, alcuni consigli pratici su come organizzare un matrimonio green, a basso impatto ambientale e in totale armonia con la natura.
Tipografia
Per ridurre l’uso della carta, save the date e partecipazioni possono essere digitali, inviate comodamente con uno smart phone, ma se siete amanti della tradizione e non volete rinunciarvi, le partecipazioni di carta piantabili sono un’idea molto apprezzata, possono contenere semi di fiori di campo ed erbette aromatiche. Invece per menù, segnaposti ed il resto del corredo tipografico, la carta riciclata andrà benissimo.
Anche per gli elementi di arredo è possibile optare per materiali di recupero dal gusto shabby, come una vecchia porta finestra che può diventare un perfetto tableau de mariage. Al riguardo Zankyou, noto portale del wedding, ha chiesto la mia opinione di Wedding Planner circa la possibilità di usare delle piante come centrotavola al matrimonio e gli errori da evitare. Trovate l’articolo cliccando qui.
Food and beverages
Quando sceglierete il menù del vostro matrimonio prediligete prodotti a km 0: i cibi a chilometro zero sono sempre molto amati dagli invitati, soprattutto per le loro caratteristiche uniche e per la provenienza locale. Inoltre, durante ogni matrimonio, circa il 10% del cibo preparato viene buttato. Potete allora pensare a soluzioni che prevedano di donare o di portare a casa gli avanzi, eliminando gli sprechi e, al tempo stesso, contribuire alla tutela del pianeta.
Dress
Ed eccoci arrivati al tasto dolente: gli abiti da cerimonia! Lo sposo può pensare ad uno spezzato o a un completo un pò meno formale da potere riutilizzare ad altri eventi. La sposa, invece, potrà noleggiare un abito dal gusto vintage. Anche per il make up è possibile scegliere prodotti non testati sugli animali di ottima qualità, ormai esistono diversi marchi davvero validi tra cui scegliere.
Consiglio della planner:
Rivolgetevi ad una Make Up Artist specializzata facendo presente da subito la vostra richiesta.
Bomboniere
Per quanto riguarda le bomboniere sarebbe meglio evitare oggetti di arredo e prediligere, invece, prodotti enogastronomici da agricoltura biologica, in questo modo valorizzerete anche le aziende del territorio ed il regalo sarà sicuramente gradito. Un’altra idea molto apprezzata è quella di regalare delle piantine, potete disporle su una piccola carriola ornamentale o costruire delle alzate con ceppi di legno. Più green di così!