Il ricevimento si conclude con la wedding cake. Il taglio della torta, è un momento importante che viene scolpito nella mente degli invitati perché scenograficamente ultimo in scaletta delle nozze. Diciamo subito che la scelta degli ingredienti viene influenzata dalla stagione. Sicuramente gusti di cioccolato o altre creme saranno appropriate per l’inverno ma non per il periodo estivo in cui è bene prediligere gusti più delicati e fruttati. Non dimenticate di fare la prova gustativa anche per la torta nuziale e il buffet di dolci, è un aspetto importante che non va trascurato!

Forme e decori

Per quanto riguarda la forma della torta questa è generalmente rotonda, simbolo di continuità, e può essere ad uno o più piani. Personalmente amo molto anche le torte a base quadrata e con i piani sfalzati, ma è solo una questione di gusto estetico. Se il vostro matrimonio è romantico e classico si presterà bene una torta su più piani, viceversa per un matrimonio informale e bucolico la scelta ideale sarà una torta ad un solo piano, magari una Naked Cake decorata con fiori di campo e frutti di bosco.

Curiosità

Ciò che rende piacevole una torta è sicuramente la decorazione, ultimamente si è diffusa la moda del cake design, ma pochi sanno che la prima torta in pasta di zucchero fu realizzata per la regina Vittoria d’Inghilterra (quella che ha introdotto la moda dell’abito bianco) per il suo matrimonio con Alberto di Sassonia nel 1840.
Qualche anno fa hanno fatto scalpore anche le Naked Cake, poi è stato il momento delle Drip Cake. Oggi invece è il turno delle similtorte, ovvero una cascata di piccoli capolavori di alta pasticceria in versione monoporzione o finger food, presentate su alzatine a più piani a forma di torta piramidale. Un vero e proprio buffet di torte per accontentare tutti i gusti!

Vera o finta?

C’è prima di tutto una motivazione pratica nel pensare ad una torta finta. Spesso accade che la wedding cake sia piuttosto grande (e quindi anche pesante) e ciò rende difficile il servizio ai camerieri. Prevedere anche solo un piano finto per renderla più leggera è un’ottima soluzione. Ovviamente ciò significa che la parte “mancante” verrà consegnata direttamente in cucina in forma più semplice dando modo al personale di sporzionarla e impiattarla anticipatamente. In questo modo, appena finite le foto di rito e ritirata la torta,  sarà subito servita evitando lunghe attese.

Un’altra motivazione, per prevedere una wedding cake finta, è se avete scelto una torta decorata in pasta di zucchero o glassa reale con decorazioni particolarmente complesse che richiedono più giorni di lavoro. In questo caso va da sé che la torta non può essere fresca, dovrete quindi ripiegare su una doppia torta: finta per le foto, vera per il dolce. Certamente avrete però il vantaggio, se vi fa piacere, di conservare la torta, che sarà stata trattata con appositi prodotti che non la rendono commestibile ma che consentono che si mantenga intatta per un lungo periodo. Io, per esempio, ne conservo una da ormai 6 anni.

Consiglio della Planner

Ricordatevi che il taglio della torta richiede un accompagnamento musicale apposito, scegliete dunque la musica che più vi piace e, se volete fare le cose in grande stile, potete pensare di abbinare anche dell’intrattenimento, magari uno spettacolo pirotecnico per stupire gli ospiti e suggellare questo momento conclusivo. Non dimenticate di specificare, anche per la pasticceria, se ci sono esigenze alimentari particolari come vegani e celiaci, per non fare rimanere alcuni dei vostri invitati a bocca asciutta!