Il matrimonio è un evento davvero unico, gli sposi possono conservare ricordi indimenticabili di questo giorno davvero speciale, ogni momento merita di essere catturato con un servizio fotografico speciale. Il compito principale del fotografo è sviluppare la scena secondo le idee e le esigenze del cliente, ma anche fornire un proprio personale apporto stilistico. La gamma di foto e video offerta dai fotografi italiani è veramente molto varia. Ogni reportage cambia a seconda della location in cui si svolge, al tipo di matrimonio, al mood (dal bohémien chic al country) e così via. Ad esempio nell’ambientazione bucolica di una fattoria rurale, toni caldi, elementi naturali e ambientazioni contribuiranno in modo determinante allo stile generale delle inquadrature.
Foto matrimonio
Durante il servizio fotografico, ci sono alcune foto necessarie che devono essere incluse nell’album di nozze. Queste foto sono: foto a casa della sposa e dello sposo durante i preparativi; foto dell’arrivo della sposa fuori dalla chiesa e dell’ingresso in chiesa della sposa con il padre; foto dello scambio delle fedi nuziali; foto del lancio del riso all’uscita dalla chiesa; foto degli sposi che si baciano; foto delle decorazioni per la location del matrimonio, foto del buffet nuziale; foto del primo ballo degli sposi; del lancio del bouquet e del taglio della torta. Ma oltre a questi momenti irrinunciabili, in un servizio fotografico di matrimonio non possono mancare foto divertenti, foto di gruppo con amici e familiari, foto spontanee di invitati emozionati e felici, oltre che naturalmente foto romantiche che rappresentano te e tuo marito.
e moglie, nel tuo splendore nel grande giorno, rendendoti protagonista indiscussa dell’intero servizio fotografico. Tra le tecniche fotografiche più recenti e attuali, spicca ad esempio lo stile del reportage urbano: molte coppie si lasciano immortalare su un autobus in movimento, in una piazza affollata, un bar o in un’area urbana in pieno mercato.
L’album foto del matrimonio
Una delle difficoltà più grandi per gli sposi e scegliere quali foto andranno a comporre l’album delle nozze. Ovviamente le foto imprescindibili non devono mancare, ma non devono mancare nemmeno le foto più divertenti o emozionanti. Tenete presente che ogni fotografia ha poi anche un “peso visivo” , perciò le foto fanno abbinate sapientemente scegliendo tra inquadrature verticali e orizzontali, tra primi piani e mezzi busti e così via. Non è un’operazione semplice, perciò vi consiglio di farvi guidare dal vostro fotografo che avrà sicuramente l’occhio più allenato e un’esperienza tale per consigliarvi al meglio. Solitamente gli album classici sono costituiti da 40 pagine o 80 facciate e se il servizio fotografico spazia dalla preparazione degli sposi al taglio della torta, solitamente verranno fornite almeno 300 foto, anche nel caso dei matrimoni più intimi.
Consiglio della Wedding Planner:
Evitare di riporre libri e album fotografici in scatole o pellicole di plastica; Conservarlo invece in luoghi dove l’aria può circolare liberamente.
Foto dell’anniversario di matrimonio
Se hai già delle foto di matrimonio, sai quanto è bello avere un ricordo da poter rispolverare in ogni momento, per poter raccontare ai tuoi figli, nipoti o persone care come avete vissuto il giorno del vostro matrimonio.
Il raggiungimento dell’anniversario di matrimonio, che si tratti di nozze d’argento o di nozze d’oro, è un traguardo importante, ci rende consapevoli di quello che abbiamo fatto e di quello che stiamo facendo. Dare uno sguardo al passato può essere un buon punto di partenza per scegliere le foto del vostro anniversario di matrimonio con una maggiore consapevolezza. Potreste riprendere le foto del vostro matrimonio e ricalcare in chiave moderna gli scatti che vi sono piaciuti di più o, al contrario evitare quelle cose che non vi hanno convinto.
Angolo foto al vostro matrimonio
Sicuramente vi sarà capitato di vedere al matrimonio di qualche amico un angolo dedicato alle foto “fai da te”. Probabilmente avrete trovato una polaroid e degli accessori per mascherarsi e rendere le foto più divertenti. Certo si tratta sempre di foto amatoriali del matrimono, che possono però essere anche un motivo di intrattenimento per i vostri invitati, ne abbiamo parlato qui insieme ad altri spunti creativi. La cabina per le foto del matrimonio è un altro trend. Si tratta di una vera e propria cabina (come quella per le fototessere per intenderci) che ha un allure vintage e si presta quindi particolarmente bene per certi matrimoni a tema.
Altre idee per le foto del matrimonio